Blog

Blog della Scuola Paritaria Primaria "Filippo Smaldone" di Lecce - Laboratorio Multimediale


mercoledì 8 dicembre 2021

Testi

IL RICCIO AFRICANO

I ricci sono animali piuttosto timidi e diffidenti, che tendono a chiudersi formando uno scudo pungente; passata la paura però, sono curiosi e socievoli.

Il riccio africano è un simpatico animaletto che abita nei campi o nei boschi, è meno timido quindi può essere un fedele animale domestico.

Il nome scientifico di questo animaletto, che vive nelle savane e nelle foreste africane, è atelerix albiventris; è un mammifero insettivoro simile ai nostri ricci, con il corpo coperto di spine e con il ventre che presenta una peluria bianca. conquistare la fiducia di una riccio africano non è difficile, basta offrirgli dei prelibati bocconcini a base di frutta e miele.



STROMBOLI

Se dall’isola di Panarea si guarda verso nord, si vede sorgere dalle acque un “gigante nero” incappucciato di fumo, che si alza in tutta la sua imponenza sopra un mare di un blu intensissimo: è Stromboli.

Si raggiunge l’isola con una barca. L’arrivo affascina e intimorisce: spiagge nere, grosse rocce laviche, case cubiche, dipinte di bianco, sparpagliate lungo la costa, una sensazione di essere soli e un sentimento di rispetto verso di lui: il vulcano.

A distanza di circa venticinque  minuti l’uno dall’altro, nel silenzio si sentono i rombi lontani delle esplosioni: le bocche eruttive sono in piena attività, le uniche in Europa e fra le poche al mondo in eruzione continua.

Per gustare lo Stromboli in tutta la sua inquietante bellezza, è bene salire sui suoi pendii nel pomeriggio, in modo da godere il panorama sul mare con la luce del giorno, e arrivare in cima, sull’orlo del cratere, nel momento magico del tramonto. Sarà però l’oscurità a dare le emozioni più forti: fragori e zampilli di pietre infuocate rischiarano la notte e si creano, in chi guarda, una paura mista all’ammirazione per la bellezza dello “spettacolo”.


Nessun commento:

Posta un commento

Loading