Blog

Blog della Scuola Paritaria Primaria "Filippo Smaldone" di Lecce - Laboratorio Multimediale


lunedì 3 ottobre 2016

Usi di Word - classi quarte


Quando lavori con Word ti capita molto spesso di dover selezionare, cioè evidenziare, parole, frasi, immagini. Ripassiamo insieme come fare.


Leggi attentamente il testo e inserisci le parole che mancano scegliendole fra quelle elencate sotto alla rinfusa.
sinistro – bianco – nere – davanti – selezionare parte evidenziata – doppio clic – tutto il testo

È molto importante ........................................................................, perché quando compi questa azione dici al computer che i comandi successivi vanno eseguiti non su ........................................................................................., ma solo sulla ........................................................................................
Per selezionare una parola o una frase devi andare
................................... a essa, cliccare con il tasto ........................................... del mouse e trascinarlo fino a far “diventare ....................” le parole da eviden- ziare. Con un ................................................................ del tasto sinistro del mouse selezioni automatica- mente la parola che ti serve. Se sbagli, basta cliccare su un punto ......................................... del foglio e ricominciare!


Seleziona in questo breve testo, con la funzione pennarello giallo, gli aggettivi qualificativi, poi crea una tabella a 2 colonne (aggettivi al singolare/ aggettivi al plurale) e copiali nella colonna esatta con il nome a cui si riferiscono. Infine inserisci una clip art adatta al testo.

La casa sul fiume
Maria abitava in una bella casa con le persiane verdi , sulle sponde di un pigro fiume. Davanti alla casa c’era un piccolo giardino che la bambina curava personalmente e che in estate atti- rava l’attenzione dei passanti per i fiori variopinti che vi crescevano.
In questa stagione, osservando attentamente, si poteva scorgere sotto ai cespugli il gatto Fufi, intento a schiacciare un pisolino al fresco e lontano da occhi indiscreti.


Nessun commento:

Posta un commento

Loading